home / blog / SVILUPPA LA TUA STRATEGIA DI BUSINESS DA OGGI AI PROSSIMI 3 ANNI

SVILUPPA LA TUA STRATEGIA DI BUSINESS DA OGGI AI PROSSIMI 3 ANNI


Upstairs

pubblicato il 20 aprile 2018

Migliorare la produttività significa mettere in moto un processo di cambiamento partendo dalla definizione della Vision. Per farlo al meglio sono necessari un metodo collaudato e strumenti efficaci.


Il primo passo che devi compiere per migliorare i tuoi processi aziendali è quello di mettere in dubbio la tua strategia attuale e il modello organizzativo che hai seguito in questi ultimi anni. Se vuoi davvero migliorare devi iniziare a cambiare e per farlo l’unico modo possibile è quello di rivedere e ripensare ciò che fino ad oggi ha funzionato, le tue credenze, le tue abitudini e lasciare spazio a qualcosa di nuovo e ovviamente più efficace.

Da dove inizia il cambiamento?

Quando arrivo in azienda inizia un rapporto di conoscenza reciproca, mi piace capire a fondo le persone che mi trovo di fronte perché qualsiasi azienda è fatta in primis proprio da persone, poi ci sono macchinari, processi, materie prime e quant'altro ma la risorsa che differenzia le aziende è il capitale umano.

Una delle prime domande che faccio è la seguente “Dove vuoi andare e come vedi la tua azienda tra tre anni?” Cerco di capire qual è la Vision, perché il cambiamento inizia proprio da qui.

Per cambiare devi sapere dove vuoi arrivare.


Parlo di tre anni perché al giorno d’oggi è impensabile definire e sviluppare una strategia a 5-8 anni, come si faceva in passato. Oggi il mondo e l’economia cambiano in modo molto più veloce e tre anni sono sufficienti per stravolgere il tuo business e apprezzarne gli effetti.

La risposta che spesso mi sento dire: “Tra tre anni? Voglio vedere il mio fatturato triplicare!”.

Quello che voglio trasmettere è che la vision è qualcosa di più di un semplice obiettivo economico, per definirla ci sono alcuni punti da tenere in considerazione:

  • I principi su cui si fonda la tua azienda e che vuoi seguire (valori)
  • La percezione della tua azienda dall'esterno (clienti, collaboratori e fornitori)
  • I cambiamenti che vorresti apportare al settore in cui operi. Attenzione, stiamo parlando di come tu dovresti cambiare la tua azienda a partire dalla tua visione ma non puoi dimenticarti che esistono ed operano sullo stesso mercato altre realtà, che devi assolutamente considerare.

Una volta definito il tuo obiettivo, il prossimo passo è quello di tradurre la visione in realtà.

Negli anni, prima come consulente aziendale e poi da imprenditore, ho imparato a mie spese cosa significa cercare di attuare un cambiamento senza gli strumenti adatti e senza un metodo.

Oggi come Trainer, voglio condividere con altri imprenditori quello che ho imparato per provocare un cambiamento, trasformare le persone che lavorano in azienda in veri manager e trasferire agli imprenditori gli strumenti di gestione d’impresa più utili.

Uno degli strumenti più efficaci per concretizzare la Vision è il Business Model Canvas, usato da grandi player internazionali e da start-up è allo stesso tempo uno strumento adatto per innovare il modello di business di aziende storiche.

Business Model Canvas: in cosa consiste?

Con il Business Model Canvas puoi mettere nero su bianco tutte le aree di interesse della tua attività, analizzarne lo stato attuale e decidere la direzione verso cui andare.

I 9 segmenti che prende in considerazione, fondamentali per qualsiasi tipo di attività, sono i seguenti:

  1. Valore offerto
  2. Canali
  3. Relazione con i clienti
  4. Attività chiave
  5. Risorse chiave
  6. Clientela
  7. Partner chiave
  8. Struttura dei costi
  9. Flussi dei ricavi

Per migliorare i processi aziendali devi capire quello che “non li fa funzionare” o che “non li fa funzionare abbastanza”. Come? Analizzando ognuno di questi 9 segmenti con questo strumento.

Quello che cerco di trasmettere è che sono necessari strumenti corretti e un metodo: analizzare, definire obiettivi, elaborare la strategia e infine passare alla pratica.

Pensa ad esempio al “valore offerto”, il cuore del tuo business!

Cosa offri al tuo cliente in termini di prodotto e servizio? Corrisponde ancora ai suoi bisogni? Riflette i tuoi valori e quelli che vuoi trasmettere all’esterno?


Dopo aver analizzato la situazione di oggi pensa a come vorresti migliorarli nei prossimi 3 anni.

Il metodo Upstairs

Quello che Upstairs ti mette a disposizione è un SISTEMA COLLAUDATO, ti insegniamo il metodo migliore affinché tu e la tua squadra possiate analizzare e migliorare i processi aziendali in autonomia, a partire da oggi.

Non mettiamo mano alla tua attività analizzando singoli processi, come potrebbe fare un consulente aziendale ma mettiamo nelle tue mani gli strumenti affinché tu e la tua squadra possiate migliorare il business globale in autonomia e in qualunque momento.

Vuoi avere maggiori informazioni su come funziona il Business Model Canvas e sul metodo Upstairs? Contattaci per fissare una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze.



CI PRESENTIAMO

Ciao, siamo Maurizio, Veronica ed Andrea e attraverso il metodo Upstairs affianchiamo Manager, Titolari, Responsabili Commerciali, AD e figure chiave, orientandoli verso il raggiungimento di nuovi obiettivi aziendali attraverso percorsi di crescita su misura.

Se stai cercando dei professionisti che possano affiancare te e la tua azienda a trovare ed affrontare un nuovo percorso, hai trovato il migliore team di coach, ognuno con la sua expertise dai risultati tangibili.

CONTATTACI >>

Gli ultimi articoli del Blog


NEWSLETTER

Raccontiamo le ultime novità da Upstairs. Lasciaci la tua mail!


Vuoi migliorare i Risultati del tuo Team?

Affianchiamo Manager, Titolari, Responsabili Commerciali, AD e altre figure aziendali al raggiungimento di nuovi obiettivi attraverso percorsi di crescita personalizzati.

LEGGI GLI ALTRI POST DEL BLOG


QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN LEADER?

20 apr 2018 | Scritto da: Upstairs

Il tema della leadership è evoluto e si è arricchito negli anni di punti di vista e visioni differenti.Si…

Leggi tutto
Dove vai se la formazione non ce l'hai?

15 nov 2017 | Scritto da: Veronica Verona

Il ruolo fondamentale della formazione all'interno delle aziende.

Leggi tutto
Intervista a Veronica Verona

27 ott 2017 | Scritto da: Upstairs

Ecco le 10 domande chiave!

Leggi tutto

SCOPRI IL SISTEMA COLLAUDATO

Voglio ricevere tutte le informazioni
sul SISTEMA COLLAUDATO

Tel. (+39) 338 6249002

UPSTAIRS Via Pascoli 12, 20090 Buccinasco (MI)

Voglio far crescere la mia azienda

Per te la guida per far crescere la tua azienda da domani

Scarica gratuitamente l'ebook e prova da subito a far crescere la tua azienda con il metodo collaudato di Upstairs Training.

Clicca qui per ricevere la guida!